A vele aperte. Riflessioni sul discorso di papa Francesco al Consiglio Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo
Autori: Matteo Maria Zuppi, Giuseppe Baturi, Giuseppe Contaldo, Michele Leone, Angelo Barra
Nel Testo sono presenti le autorevoli parole di Papa Francesco, rivolte al Rinnovamento nello Spirito Santo, sabato 20 gennaio 2024. Parole di indirizzo per la vita del Movimento con una rilettura precisa e approfondita da parte di cinque diversi punti di osservazione: il cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana; mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana; Giuseppe Contaldo, Presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo, don Michele Leone, Consigliere spirituale nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, don Angelo Barra, docente di Teologia dogmatica ed Ecumenismo presso l’Istituto Teologico Salernitano e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Salerno.
L’opera è di grande spessore e profondità. In esso viene restituita a quanti hanno avuto la straordinaria grazia di incontrare Dio nel RnS tutta la verità del carisma ecclesiale del Rinnovamento e di come esso sia affidato alla responsabilità di ciascuno e alla comunione di tutti. Dal discorso di Papa Francesco e dai cinque interventi appare chiaro una geografia esistenziale importante: è la vita di ciascuno il terreno in cui la grazia pentecostale che si muove nel Movimento può fiorire o svilire. Gli Autori individuano con chiarezza e lo narrano, ciascuno a partire dalla propria competenza dottrinale, magisteriale, teologica e pastorale il profilo, la natura e l’identità del Rinnovamento, nella triplice dimensione di corrente di grazia, associazione e movimento. Gli Autori pongono in risalto orizzonti d’impegno che da sempre sono elementi costitutivi dell’esperienza e che il Pontefice richiama, approfondisce, arricchisce e rilancia. Entrare nelle pieghe di questo testo è fondamentale. Esso è rivolto agli aderenti e ai simpatizzanti e a tutti coloro che desiderano conoscere meglio il carisma ecclesiale del RnS. È posto come un faro in questo tempo di grandi sfide culturali e sociali, dove imparare a conoscere il movimento dello Spirito diventa una curiosa azione pastorale, che spinge inesorabilmente ad inoltrarsi nella sua natura e identità. Da ogni singola parola del Santo Padre e dai commenti autorevoli degli Autori di queste pagine, emerge con una forza attrattiva tipica sua e della sua azione, lo Spirito Santo, il quale spinge, attira, guida, converte e assimila a Cristo Signore. Il testo per tutte queste ragioni, e per tutte quelle che il lettore incrocerà nella lettura e nella riflessione, non può mancare nella tua biblioteca personale e comunitaria. Buona lettura, … chi legge si forma nello Spirito!
Carmela Romano, teologa
Acquista “A vele aperte. Riflessioni sul discorso di papa Francesco al Consiglio Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo” QUI