Viaggio in una notte stellata
Commedia musicale per adulti e ragazzi di Elena Dreoni
Ed. La Porta Bella, Rinnovamento nello Spirito Santo
2024
Il luogo scelto dall’Autrice verso cui indirizzare con la sua scrittura l’umanità tutta è Betlemme. La Betlemme di Gesù, la culla della tenerezza di una umanità che cerca sé stessa da sempre. Betlemme resta nello scenario dei cuori puri la capitale della gratuità e dell’amore. Una stalla destinata a divenire il più potente dei luoghi dove rinascere. Luogo nel quale decidere di poter dare una svolta alla propria vita.
Si tratta della narrazione della nascita di Gesù, l’uomo più ricercato nella storia dell’umanità e dello svelamento di una capacità e forza di lasciare tutto e di seguirlo.
Nel racconto si snoda la storia di tre Re magi contemporanei e della loro fatica a ritrovare il volto caldo di un Dio dal quale farsi cullare e addolcire. Così, la storia è salva perché arrivano loro: tre giovani, che con la forza della loro giovinezza, ricca di sensibilità, senza poteri e senza magie riconoscono in un segno il messaggio del più grande dei messaggeri divini. Lasciano tutto. Si impegnano a vivere con intensità quanto si manifesta loro, diventando loro stessi “luce di futuro”. È un racconto ricco di suggestioni, il cui filo rosso conduttore resta il dialogo che si snoda nelle pagine della Storia della salvezza; dialogo che continua a cercare di intercettare uomini e donne capaci di ritrovare nel vecchio il nuovo, una sorta di vaso di Pandora, da dove il saggio è capace di tirare fuori cose sempre nuove. È il racconto di un fatto capace di indirizzare e di aiutare ad entrare in una riflessione profonda, al punto tale da divenire attività teatrale, da riproporre con canti e con dialoghi adattati all’attività teatrale, perché in fondo tutti cerchiamo un segno: “trovare quel bambino avvolto in fasce che giace nella mangiatoia del nostro cuore” (cfr Lc 2,12).
Possiamo lasciarci raggiungere dall’auspicio che la stessa Autrice augura ai suoi lettori: «Viaggio in una notte stellata, già rappresentata in diverse occasioni, oltre a farvi sorridere e riflettere, susciti il desiderio di metterla in scena, coinvolgendo adulti e ragazzi, pronti a rilanciare dal palcoscenico il messaggio che racchiude» (dall’Introduzione, pg. 13).
Carmela Romano, Teologa, già membro del CnS, per l’Area della Formazione.
Acquista “Viaggio in una notte stellata” QUI