Zibaldone Spirituale DIVENTARE CARISMATICI SENZA SAPERLO Esperienze e pensieri in preciso disordine

Zibaldone Spirituale DIVENTARE CARISMATICI SENZA SAPERLO Esperienze e pensieri in preciso disordine

Luca Marconi

Edizioni RnS – La Porta Bella, 2023

Il testo dell’anziano fratello di cammino carismatico nel RnS, Luca Marconi, è un dono per quanti si accostano alla vivace fontana dell’editrice RnS. Un testo fuori dal coro, già a partire dal titolo: “Zibaldone”, il quale si riferisce ad un quaderno di appunti e abbozzi annotati senz’ordine. In qualche maniera, per le comuni origini culturali e antropologiche, che legano l’autore al grande poeta, filosofo, scrittore e filologo marchigiano, Giacomo Leopardi, lo rimandano esattamente al metodo e ai contenuti che il Leopardi offre nel suo conosciutissimo testo di letteratura, che porta il medesimo titolo. Si può dunque affermare che l’attendibilità dei contenuti nel testo del nostro autore sono da ritenersi una sorta di percorso per ricostruire l’evoluzione del suo stesso pensiero circa i temi presenti nelle pagine del libro.
Originali e per nulla scontate sono le meditazioni sulle sessanta tematiche che il testo presenta. Sembrano temi diversi tra loro, in realtà sono tutti legati da un fattore decisivo nell’esperienza della Chiesa: l’incontro col Dio vivente che fa della sua grazia il motore che muove il cuore dell’uomo, rendendolo capace di cose grandi, inaspettate, persino. Le pagine sono permeate da una simpatica nota che spicca. La lettura è motivata da “esperienze e pensieri in preciso disordine”. Spetta al lettore cercare ciò che unisce e definire i dettagli del pensiero dell’autore, interiorizzandoli, per poi scoprire che nei contenuti vi è materia per sopravvivere in questo afoso tempo spirituale tanto offeso e vilipeso dalle tante insidie culturali oppositive alle logiche del Vangelo. Il testo permette di effettuare un volo in profondità su temi particolarmente cari alla letteratura carismatica e all’esperienza ecclesiale. Solo un’apertura del cuore spinta a non censurare nulla di quanto è stato donato a chi ha fatto dell’esperienza carismatica il metodo di vita, può cogliere dalle pagine del testo di Marconi una bella iniezione di entusiasmo spirituale. Nel deserto della vita spirituale che molti di noi vivono, questo testo è da ritenersi una coppa di vino frizzante, corposo e inebriante, che spinge ad una energica ripresa e spinta esistenziale.

Continuiamo a leggere, perché l’autunno possa portare i colori della grazia di Dio, anche e mediante le pagine di un libro.
Chi legge si forma nello Spirito!

Carmela Romano, Teologa, già membro del CNS del RnS, per l’area formativa.


Acquista “Zibaldone Spirituale DIVENTARE CARISMATICI SENZA SAPERLO Esperienze e pensieri in preciso disordine” QUI