«Mi ami tu?»
(cf Gv 21, 16)
Linee di indirizzo per un discernimento personale e comunitario
in vista dei rinnovi degli Organismi di servizio pastorale
per il Quadriennio 2023 - 2026
Una domanda che non ammette mezze risposte o riduzioni di senso, a cui vogliamo rispondere con gioia e responsabilità. La nostra fede in “Dio amore” ci chiama ancora a seguirlo e a servirlo nei fratelli, nel prossimo e nei lontani.
“Mi ami tu?” giunge al termine del quadriennio di servizio 2019 – 2022, certamente tra i più difficili e dolorosi della nostra storia a causa della pandemia da covid-19 e degli effetti che essa ha prodotto nella vita della nostra gente, nella fede del popolo di Dio, nel cammino dei nostri Cenacoli, Gruppi, Comunità e di tutti gli ambiti pastorali, di animazione, di formazione, di evangelizzazione, organizzativi ed economici in seno al RnS.
Come da tradizione, il testo è stato predisposto per aiutare, per formare e per accompagnare quanti hanno in cuore la disponibilità a servire il Signore nel tempo che viene, in vista dei rinnovi degli Organismi di servizio del Movimento, perché tutti e insieme si possa fare discernimento sulla “chiamata a servire”, dunque sulla vocazione missionaria, comunitaria, ecclesiale e sociale che ci attende.
Un testo prezioso, nel quale si descrive il grande bisogno di “rinnovamento” che c’è nella Chiesa, nella nostra società italiana, nel mondo; non di meno, la necessità di “rinnovare il rinnovamento”, cioè di riaffermare nel cuore e nelle menti di animatori e responsabili del RnS la bellezza, l’originalità, il portato profetico, il dinamismo spirituale, carismatico ed ecclesiale del cammino che a tutti noi è chiesto di vivere e di offrire.